SPECIALE MASSIMO LOPEZ

SPECIALE MASSIMO LOPEZ
NUOVO TEATRO VERDI – BRINDISI
18.12.2015

Massimo Lopez in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi nello spettacolo “Sing and swing”, una nuova dimostrazione della straordinaria poliedricità dell’artista e la felice intesa con la Jazz Company di Gabriele Comeglio, che da diverse stagioni segue l’attore nelle sue tournée.

L’evento conclude brillantemente la prima parte della XXXI rassegna “BrindisiClassica”, allestita a Brindisi dall’Associazione Musicale Nino Rota sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, del Comune e della Provincia di Brindisi.

In programma “i classici dello swing” da Cole Porter a George Gershwin: una carrellata di successi dagli anni ‘30 ai ‘50, che il grande pubblico ha conosciuto con le indimenticabili voci di Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr, che oggi rivivono grazie all’insuperabile estro di Massimo Lopez.

L’incontro del grande attore con la musica risale ai tempi dell’infanzia. Uno spettacolo che realizza un amore coltivato per lunghi anni, reso ora possibile per alla collaborazione con una delle più prestigiose formazioni jazz e swing italiana. Sulla scia dei grandi crooner che hanno fatto la storia della canzone, Lopez sfoggia un timbro caldo e appassionato con stile, eleganza e fascino tali da ricordare “The Voice”.
E tra una canzone e l’altra, Massimo Lopez intrattiene il pubblico con divertenti gag, monologhi e irresistibili imitazioni, quelle stesse che negli anni lo hanno portato al grande successo popolare.

Il cinquantatreenne jazzista pavese Gabriele Comeglio vanta un curriculum «da paura», che affianca collaborazioni con jazzisti del calibro di Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Randy Brecker e Franco Ambrosetti a cantautori come Zucchero, Francesco De Gregori, Antonacci, Ron e Battiato. Sul palco del Nuovo Teatro Verdi è affiancato da Fabio Gangi (pianoforte), Ezio Rossi (basso) e Marco Serra (batteria). Di Massimo Lopez ha detto: «quando fa il comico è comico, ma quando canta veramente è serio e non fa cose da villaggio turistico come altri comici italiani. Sotto avrà i miei arrangiamenti che si rifanno allo stile swing, che, coinvolgendo il pubblico, possono, magari, incuriosirlo e portarlo ad approfondire la conoscenza del jazz».

Il servizio è realizzato da Nico Lorusso in collaborazione con Ilaria Lenzitti