RASSEGNA “CULTURA, SPETTACOLO E…”

Arte, musica, immagine, tradizione, conoscenza e sostegno. Valori e tracciati della rassegna “Cultura, Spettacolo e …”, organizzata dalla Taberna Libraria di Latiano in collaborazione con Chez Vous di Piero FUMAROLA e Centro Studi Meridiana di Latiano, con il Patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Latiano e presentata il 26 gennaio 2016 nella splendida cornice della Sala Flora del Palazzo Imperiali di Latiano, nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Nico LORUSSO con gli interventi del Sindaco del Comune di Latiano Mino MAIORANO, dell’Assessore alla Cultura Maria Paola INGUSCI, del Responsabile dell’area eventi di Taberna Libraria Paolo LEGROTTAGLIE e del Maestro Mimmo ANNÈ.

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino, che ha sottolineato come la posizione di privilegio che Taberna Libraria rappresenta per la diffusione della cultura nella città di Latiano, è stata ufficializzato il calendario degli appuntamenti dei prossimi mesi, un mix di eventi che accontenteranno tutte le fasce d’età, a partire dai più piccini, e con diverse tematiche.

Si è partiti giovedì 28 gennaio a Francavilla Fontana con l’evento “Sotto i portici di Bologna”, dedicato al capoluogo emiliano a partire dalle ore 19:30, nella suggestiva location del B&B Buen Ritiro Jaya in contrada Casalino 18 a Francavilla Fontana; l’appuntamento non è stato scelto a caso, ma volutamente nella settimana della “Giornata della Memoria” con l’approfondimento di temi come la “guerra” e la Resistenza, che ha avuto in Bologna un capitolo importante.

Si proseguirà martedì 16 febbraio, un’altra serata dedicata ad una grande città, Napoli, dal titolo “De Bello Traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi”. Il 23 febbraio spazio ai più piccini con la presentazione del libro di filastrocche “Betta Caretta e gli amici della macchia” di e con Gianluigi COSI.

Si cambia decisamente pagina lunedì 29 febbraio. Con la presentazione di “Martino piccolo lupo” con l’autore Gionata BERNASCONI (uno dei massimi esperti residenti in Svizzera), una serata dedicata al tema dell’autismo con l’appoggio della Cooperativa “Si può fare” di Latiano e del liceo “Lilla” di Francavilla Fontana guidati dalla Prof. Gabriella Solazzo.

Il tema scottante delle tangenti ai politici! Se ne parlerà lunedì 7 marzo con la presenza dell’ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo COLOMBO e la sua nuova opera “Lettera a un figlio su Mani Pulite” mentre a seguire, mercoledì 9 marzo Stefano Crupi, vincitore della 4^ edizione di Adotta un Esordiente tornerà, con il nuovissimo libro “A ogni santo la sua candela”. Un importante pezzo di Puglia il 14 marzo con Giovanni RESTA e la sua opera “Ulivi monumentali di Puglia” e una mostra fotografica.

Ancora un tema scottante come quello della camorra, il prossimo 08 aprile, il Sostituto Procuratore DDA di Napoli Catello MARESCA “Male capitale” autore anche del libro “L’ultimo bunker” un’opera che fa scoprire come ragionano i boss, come si difendono e dove si nascondono: i loro rifugi sotterranei che hanno raggiunto infatti una sofisticazione e un confort sorprendenti, veri status symbol del latitante di lusso.

Si chiude con il Premio alla Cultura Città di Latiano e la finale di Adotta un Esordiente con Alice BASSO, Nadia TERRANOVA e Michela TILLI, nonchè l’ospite d’onore Giorgio ZANCHINI conduttore di “Radio anch’io” Rai RadioUno, autore di “Il giornalismo culturale”. Resta da a definire l’ultima data quella che vedrà protagonista l’ex Direttore di RaiUno Antonio PREZIOSI: “Immortale. Da Lolek a San Giovanni Paolo II, la grande storia di un uomo venuto da lontano”.