SPECIALE PREMIO MARIO VERDONE

SPECIALE PREMIO MARIO VERDONE
17° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
23.4.2016
LECCE

Chiusa a Lecce la XVII Edizione del Festival del Cinema Europeo e i direttori Cristina Soldano e Alberto La Monica pensano già all’appuntamento del prossimo anno, guardando indietro con un occhio carico di soddisfazione per il grande successo raggiunto e per aver registrato una grande affluenza di pubblico.
La gara, ha visto come ogni anno una selezione di 10 film europei presentati in anteprima nazionale, in lingua originale sottotitolati in italiano, sfidarsi per conquistare l’ulivo d’oro. A conquistarlo il film ungherese dal titolo “Lily Lane” uscito nel 2016 e diretto da Bence Fliegauf a cui è andato anche il Premio di 5.000 Euro per il Miglior Film. Un lungometraggio che racconta un viaggio di una madre giovane e il suo bambino alla ricerca del padre di lei dopo la morte della madre abbandonata proprio dal padre anni prima.
Altri premi assegnati quello per la Miglior Sceneggiatura a Ines Tanović che ha firmato anche la regia del film per “Our everyday life” (Bosnia Erzegovina, Croazia,Slovenia, Germania, 2015), premio miglior Fotografia a Martin Žiaran per “The Cleaner” (Slovacchia, 2015) di Peter Bebjak, premio Speciale della Giuria a “Virgin Mountain” (Islanda, Danimarca 2015) di Dagur Kárire.
La giuria FIPRESCI ha assegnato all’unanimità, il premio omonimo a “Our everyday life” (Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia, Germania, 2015) di Ines Tanović.
Il premio SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici) assegnato dai soci del Sindacato e dal Presidente Laura Delli Colli al migliore attrice/attore europeo è stato assegnato a Peter Mullan per il film “Hector” (GB, 2015) di Jake Gavin.
La quarta edizione del Premio Emidio Greco (comitato di selezione: Jacopo Chessa, Lia Furxi, Alberto La Monica) è stata assegnata dalla giuria composta dalla famiglia Greco a “Lo so che mi senti” (Italia, 2015) di Francesca Mazzoleni. La giuria del Premio Puglia Show, ha assegnato il Premio Centro Nazionale del Cortometraggio, il Premio Augustus Color e il Premio di euro 1.000 offerto dalla Contessa Maria Josè Pietroforte di Petruzzi a Tutto su Madeleine, Menzione speciale, inoltre, a “Giuseppe che sapeva volare” di Luca Cucci, Premio Rai Cinema Channel di euro 1.000 assegnato dalla giuria a Manuela Rima a “Kelime” di Federico Mudoni.
Il Premio Unisalento, assegnato dagli studenti del Corso di Fotografia, Televisione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, va a “Il tradimento di Ippocrate” di Giuseppe De Mitadea narrativa, la maturità dello sviluppo drammaturgico, la coerenza tematica di ogni componente del linguaggio audiovisivo, dai costumi alla fotografia.”
Infine il premio speciale del pubblico va a “Hector” (GB, 2015) di Jake Gavin. Non sono mancati gli ospiti importanti, da Lino Banfi a Paola Minaccioni, da Elio Germano, con cui abbiamo avuto una piacevole chiacchierata in occasione dell’ulivo alla carriera assegnatogli dalla Direzione del Festival ad un altro grande attore del Panorama Cinematografico Italiano a cui è toccata lo stesso premio: Christian De Sica.
Silvia, Luca e Carlo Verdone hanno invece assegnato a Duccio Chiarini per Short Skin (Italia, 2015) il Premio Mario Verdone giunto alla 7.a edizione e assegnato all’opera prima di un regista che non supera i i 35 anni di età.