SPECIALE LUCA BIANCHINI

SPECIALE LUCA BIANCHINI
PRESENTAZIONE LIBRO
“NESSUNO COME NOI”
TABERNA LIBRARIA LATIANO (BR)
1.3.2017

 

Applausi scroscianti, una ventata di allegria e tante risate. L’appuntamento con Luca Bianchini alla Taberna Libraria di Latiano, primo appuntamento del nuovo tour pugliese dedicato alla presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Nessuno come noi”, ha quella leggerezza e spensieratezza che caratterizzano gli incontri dello scrittore piemontese, ma con una marcia in più rappresentata dal legame che Bianchini ha con la regione del Tacco D’Italia e i pugliesi, un legame fatto di amore ed affronti.

L’evento, indubbiamente tra i più rappresentativi della rassegna “Cultura, Spettacolo e …”, la nuova serie di incontri con la conoscenza, organizzati dalla Taberna Libraria di Latiano in collaborazione con Centro Studi Meridiana e De Vivo Home Design di Latiano e patrocinata con grande entusiasmo dell’Amministrazione Comunale di Latiano e di Francavilla Fontana, ha attirato l’attenzione degli affezionati lettori di Luca Bianchini che non hanno voluto mancare l’appuntamento per conoscere questo nuovo romanzo ambientato nella Torino di fine anni ’80, periodo in cui l’autore di “Nessuno Come Noi” attraversava la sua adolescenza che gli ha permesso di fare anche un paragone tra i giovani di allora e quelli di oggi.

“Nessuno come noi” racconta quello che accade in un liceo statale di Torino nel 1987 dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese. Vincenzo, per gli amici Vince, aspirante paninaro e aspirante diciassettenne, è innamorato di Caterina, detta Cate, la sua compagna di banco di terza liceo, che invece si innamora di tutti tranne che di lui. Senza rendersene conto, lei lo fa soffrire chiedendogli di continuo consigli amorosi sotto gli occhi perplessi di Spagna, la dark della scuola, capelli neri e lingua pungente. In classe Vince, Cate e Spagna vengono chiamati “Tre cuori in affitto”, come il terzetto inseparabile della loro sit-com preferita. L’equilibrio di questo allegro trio viene stravolto, in pieno anno scolastico, dall’arrivo di Romeo Fioravanti, bello, viziato e un po’ arrogante, che è stato già bocciato un anno e rischia di perderne un altro.

Il nuovo romanzo arriva dopo il successo dei fortunati precedenti “Io che amo solo te” e lo spin-off “La cena di Natale”, che hanno ispirato ben due trasposizioni cinematografiche facendo di Luca Bianchini uno dei personaggi più amati del momento e che nella tappa latianese ha raccontato l’indiscutibile periodo di successo che sta attraversando, una occasione per scoprire se è vero che i produttori dei film ispirati alle sue opere abbiano già confermato di voler portare sul grande schermo anche Vince, Cate, Spagna, Romeo, la Betty Bot e tutti gli altri protagonisti di “Nessuno Come Noi”.