PRESENTAZIONE FILM “LA VITA IN COMUNE”

Il regista Salentino Edoardo Winspeare ha fatto tappa a Brindisi con il tour di presentazione de “La vita in comune”, il suo nuovo, poetico e visionario film. La sala n° 7 del Maxicinema Andromeda del Capoluogo adriatico sabato 9 settembre ha ospitato il regista e il cast della pellicola che, presentati dal giornalista Nico Lorusso, hanno salutato il pubblico dello spettacolo delle 18:30 prima della proiezione del film. Reduce dalla 74esima Mostra del Cinema di Venezia dove è stato in concorso nella sezione Orizzonti ottenendo ottimi consensi.
Complimenti internazionali per il regista sono arrivati da Helen Mirren, Premio Oscar per The Queen, “Ella” nel film The Leisure Seeker di Paolo Virzì a Venezia. Queste le parole della nota attrice: “È un film speciale e io voglio dargli tutto il mio supporto perché Winspeare racconta una comunità che mi piace molto e sa coglierne la verità. È un film che rivela bellezza e poesia. E noi apprezziamo tutto ciò che viene fatto per salvare la natura e la sua bellezza”. Ad apprezzare il lungometraggio del regista salentino anche il marito della Mirren Taylor Hackford regista di, tra gli altri “Ufficiale e gentiluomo”, “Oscar”, “Il sole a mezzanotte”, “L’avvocato del Diavolo” che ha dichiarato: “È una favola poetica sulla gente di qui in Salento, che cerca di cavarsela, ma è sempre fiera e di leale verso la famiglia e verso la comunità” Prodotto dallo stesso Winspeare (autore della sceneggiatura con Alessandro Valenti) con Gustavo Caputo e Alessandro Contessa per Saietta Film e Rai Cinema, in associazione con Banca Popolare Pugliese (ai sensi delle norme sul tax credit), Charles e Diane Adriaenssen e Tea Time Film, La vita in comune è sostenuto anche con il contributo di Apulia Film Commission.


Il cast è composto da attori provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Bari come Gustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco, Celeste Casciaro, Davide Riso, Alessandra de Luca, Francesco Ferrante, Antonio Pennarella, Tommasina Cacciatore, Marco Antonio Romano, Salvatore Della Villa, Ippolito Chiarello, Fabrizio Saccomanno, Fabrizio Pugliese, Domenico Mazzotta, Giorgio Casciaro.

Il film è una storia poetica e fiabesca che si svolge nel Comune immaginario di Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, dove il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l’amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po’ di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese, che con il fratello Angiolino sognava di diventare boss del Capo di Leuca. Ma l’incontro con l’arte cambia tutti, e così un’inconsueta amicizia tra i tre porterà ciascuno a compiere delle scelte coraggiose: i due ormai ex banditi subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il sindaco troverà il coraggio per difendere delle idee, forse folli, ma per cui vale la pena battersi. La ricomparsa della foca monaca sarà il segno che qualcosa è cambiato. La vita del timido Filippo è ormai capovolta e lui ci si butta dentro con un tuffo, finalmente circondato non da paure ma da un silenzio pacifico. Questa inconsueta relazione non cambierà solo i tre amici bensì sarà anche foriera di una rinascita civile per la piccola comunità di Disperata.

Il tour di presentazione è proseguito domenica 10 settembre alle 19.00 al Cinema Italia di Francavilla Fontana.