BRINDISI IN BICICLETTA 2019 – 36.a EDIZIONE

È partita regolarmente, qualche minuto dopo le 9 della mattinata do oggi, domenica 12 maggio, con il benestare di organizzatori e forze dell’ordine, la 36.a Edizione di “Brindisi in Bicicletta”.
Ai nastri di partenza in Piazza Vittorio Emanuele, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, si sono presentanti in circa 450 (dei quasi 800 iscritti) di tutte le età. Il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Gianluigi Menga hanno dato il via alla ciclopasseggiata con la classica bandiera a scacchi .
Il percorso dell’ormai storico e tradizionale raduno cicloturistico, marchio di fabbrica della A.S.D. Unione Sportiva ACLI “Fausto Coppi” di Brindisi, è stato rivisto a cause delle condizioni climatiche successive alla partenza, con il gruppone dei partecipanti che è riuscito comunque a completarlo fino all’arrivo, ai piedi della Scalinata Virgilio, sul Lungomare Regina Margherita.
La premiazione, che abitualmente si svolge all’ombra delle Colonne Romane subito dopo l’arrivo dell’ultimo ciclista, è stata invece rimandata a sabato 1 giugno 2019 presso presso il Plesso  Scolastico “Leonardo da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Cappuccini” di Brindisi, a causa del maltempo.
La suggestiva cerimonia, condotta dal giornalista Nico Lorusso e alla quale hanno preso parte numerosi giovanissimi, è stata caratterizza dall’assegnazione di premi e riconoscimenti come da regolamento consegnati ufficialmente dal Responsabile organizzazione Associazione Sportiva “Fausto Coppi”, Cosimo D’Angelo e dal Sindaco di Brindisi del Consiglio Comunale dei Ragazzi Gianluigi Menga che, nell’occasione, si è fatto portavoce dei saluti ufficiali dell’Amministrazione Comunale.
Diversi gli enti e le associazioni di volontariato alle quali è andato il ringraziamento degli organizzatori, come la Polizia Locale e la Questura di Brindisi, il Gruppo Comunale Aido – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti E Cellule “Marco Bungaro” di Brindisi, l’Associazione C.B. Ricetrasmissioni Brindisi, la Croce Rossa Italiana, l’Admo – Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo, l’Uici – Unione Italiana Ciechi Brindisi rappresentata dal presidente Michele Sardano, la Caritas Brindisi Servizio Civile, il Presidente Nazionale Sordomuti Valentino Cocciolo.
I riconoscimenti già annunciati sono stati assegnati ai partecipanti con l’amico a 4 zampe, Aldo Brescia e Damiana Marzella, al gruppo proveniente da Mesagne, Valentina Caramia, Giuseppe Mola, Mario Rammazzo alle famiglie più numerose Famiglia Guadalupi partecipante con coppia di gemelli e Famiglia Pugliese al partecipante più affezionato Vinicio Livieri, al gruppo sportivo “Strasciddati”, al gruppo di Paola Wonder Woman, all’amico de La Locanda Del Porto, al partecipante più anziano Alfredo Lupia classe 1923 (96 anni), al partecipante con la bicicletta più antica Paolo Cacciatore (bicicletta Bianchi del 1953), ai cicloturisti più bizzarri o originali Christian Cocciolo con bicicletta Cross Moto assemblata personalmente, a Massimo Cafiero con una bicicletta Limusine Cruise, a Roberto Iunco che ha ripristinato a modo suo una bicicletta Cross Cricket e Dario Ruscietta con la sua bicicletta tipo Harley.
Un particolare momento della Cerimonia è stato dedicato all’intero Consiglio Comunale dei Ragazzi presente per l’occasione. Le figlie e nipoti di Minino Blasi storico organizzatore della manifestazione ciclistica insieme a Romeo Tepore hanno consegnato gli attestati a tutti i membri del CCR, che a loro volta hanno mostrando particolare interesse per la Brindisi in Bicicletta assumendo l’impegno, con il giovane Sindaco, del mantenimento nel tempo della tradizione legata alla stessa.