LE RELIGIONI SPIEGATE AI GIOVANI – PRESENTAZIONE LIBRO DI MAURO LEONARDI

È stato dedicato ai giovani, ai loro interrogativi e alla grande sete di conoscenza che li contraddistingue, il primo appuntamento della nuova stagione culturale della Taberna Libraria di Latiano. L’Atrio di Palazzo Imperiali ha infatti costituito la splendida cornice per un “appuntamento con l’autore” degno di nota patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla BIC e organizzato in collaborazione con le tre Parrocchie di Latiano: la presentazione del libro dal titolo “Le religioni spiegate ai giovani” scritto da Mauro Leonardi, sacerdote noto per la sua presenza in diversi programmi televisivi, membro dell’Opus Dei nonché articolista per «Avvenire», «Metro», AGI-Agenzia Giornalistica Italia e scrittore di racconti, saggi e romanzi.
Edito da Diarkos, il volume è un saggio che, con un linguaggio chiaro e divulgativo, traccia una profilo approfondito dei principali culti religiosi presenti oggi in Italia.
L’evento è stato caratterizzato dalla classica formula del dialogo tra il conduttore della presentazione dell’opera, il giornalista brindisino Nico Lorusso e lo stesso Don Mauro Leonardi che ha argomentato sui contenuti del suo testo alla presenza di un folto pubblico fatto rigorosamente accomodare secondo le indicazioni di distanziamento per il contenimento da contagio da Covid-19.
Attenta e composta la platea che ha ascoltato con attenzione gli argomenti affrontati, legati alle questioni relative, ad esempio, agli incontri che si possono fare oggi in Italia, con persone di razze, religioni e credenze diverse e di come funzioni la loro convivenza.
Nell’opera, sotto forma di quesiti, i diversi aspetti sono state affrontati da diversi testimoni, persone cioè che vivono felicemente il loro credo religioso nell’Italia di oggi e per ognuno dei quali nel libro sono state riportate le dichiarazioni in merito a diverse domande poste dall’autore alle persone coinvolte.
Attiva la partecipazione dei presenti al momento delle domande da rivolgere a don Mauro Leonardi, incalzato sui vari temi delle religioni affrontati nel libro e su riflessioni di importante connotazione.
L’intento del libro “Le religioni spiegate ai giovani” è quello di cogliere le caratteristiche dei culti oggi più diffusi e praticati e, con un linguaggio chiaro e divulgativo, spiegare come e quando sono nate e quali sono gli aspetti che le accomunano, in quanto espressione profonda del nostro essere umani. La volontà di coinvolgere i giovani un argomento importante come questo parte proprio da quelle perplessità che si è cercato di colmare con questa stesura.
La grande conoscenza del mondo social dello scrittore rappresenta una innovazione positiva per il messaggio positivo e di interreligiosità che si vuole dare anche con il libro. Oltre ad essere un esperto comunicatore multimediale infatti, don Mauro Lenoardi ha contatti con diverse migliaia di persone attraverso il suo blog: mauroleonardi.it e da poche settimane le statistiche raccolte dagli esperti della rete lo vedo al primo posto tra i religiosi presenti su Tik Tok, il noto social network che permette di realizzare video creativi.