GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore celebrata, come ogni anno, il 23 aprile è stata l’occasione per l’ennesimo evento in diretta facebook organizzato dalla Taberna Libraria di Latiano, il quarto dall’inizio dell’anno e dedicato questa volta ad una tradizione tipicamente spagnola, nata agli inizi del ‘900 ma che dal 1996 la Conferenza Generale dell’Unesco ha esteso in tutto il mondo. L’approfondimento on-line tenutosi giovedì 22 aprile sulla pagina facebook della Taberna Libraria è stato l’occasione per presentare l’iniziativa del contenitore culturale latianese per onorare la ricorrenza, come spiegato dal responsabile area eventi di Taberna Libraria Paolo Legrottaglie.
Nel corso della diretta la docente di lingua spagnola Doris Micelli ha spiegato come è nata la tradizione spagnola della donazione del libro insieme ad una rosa.
E così anche la libreria di Via Torre a Latiano ha inteso invitare il popolo dei lettori a scambiarsi/donare un libro abbinato ad una rosa offerta dai ragazzi dell’Associazione “Da Grande” rappresentata in diretta dalla Presidente Marialuisa Gaglione che ha raccontato obiettivi del sodalizio sociale e come è nata la collaborazione per questo evento.
Dal23 fino al 30 aprile l’ApeCar della libreria di Via Torre S.S., dopo aver raccolto le adesioni facendo tappa nei comuni di Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna, Erchie e San Michele Salentino, ha raccolto i libri dei donatori, consegnandoli poi ai destinatari il tutto nel pieno rispetto delle norme igieniche ed antiCovid: sanificazione del libro, imbustamento e consegna). Ma l’appuntamento in streaming ha anche anticipato un importante evento la presentazione del libro di Matteo Bussola “Viola e il blu” con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Monaco Fermi” Luisa Pezone che ha spiegato il perchè della presenza del fumettista atteso in connessione con gli studenti oritani il 5 maggio 2021.