PALIO DELL’ARCA DI SAN TEODORO 2021 – XXVI EDIZIONE

Domenica 5 settembre 2021 nel pieno dei festeggiamenti dei Santi Patroni di Brindisi, San Teodoro d’Amasea e San Lorenzo si è tenuta la XXVI edizione del Palio dell’Arca di Brindisi, l’evento che rievoca, in chiave sportiva, la leggenda del recupero dell’urna contenente le reliquie di San Teodoro d’Amasea. Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Comune di Brindisi, Comitato Feste Patronali, Circolo Remiero Brindisi i e Vogatori Remuri Brindisi Asd hanno unito le forze per organizzare la competizione remiera che, per il secondo anno consecutivo causa emergenza sanitaria, si è tenuta nelle acque del porticciolo turistico “Marina di Brindisi “‘ con uno sfondo d’eccezione: il Castello Alfonsino.
Protagonisti in barca sono stati gli atleti dell’Asd Vogatori Remuri, che si sono sfidati in una spettacolare gara a staffetta (per la quale il Comandante della Capitaneria di Porto CV Fabrizio Coke ha fatto da “starter” d’eccezione) a bordo degli schifarieddi acquistati grazie ai fondi del progetto Pin Regione Puglia. Ad avere la meglio alla fine della staffetta l’equipaggio dello schifarieddo “Villaggio Pescatori” che ha avuto la meglio su quello “Rione Sciabiche”. Ospiti dell’evento l’amministratore parrocchiale e neo-parroco della Cattedrale di Brindisi Don Mimmo Roma, la responsabile dell’ Associazione Le Colonne – Collezione Archeologica Faldetta Anna Cinti mentre i kajak dell’associazione Flow Aps-Colmare e le barche di canottaggio costiero Asd Brindisi Rowing Club ASD hanno fatto da cornice all’evento.
La manifestazione, condotta dal giornalista Nico Lorusso è stata trasmessa in diretta facebook sulla pagina social di di Droni and More Salento.
Ad occuparsi dell’aspetto legato all’assistenza in mare e sicurezza il “Marina di Brindisi Club”.